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 Tutorial Programmazione Chars by Squall V

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Squall LionHeart™
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MessaggioTitolo: Tutorial Programmazione Chars by Squall V   Tutorial Programmazione Chars by Squall V Icon_minitimeDom Gen 27, 2008 12:29 am

PARTE V: Il file CMD.

È consigliato seguire passo passo in modo pratico le nozioni descritte nel tutorial, per una facile e rapida comprensione.

Atto I: Funzione ed utilizzo del CMD.

Il file cmd è un file strano rispetto agli altri, ma nonostante ciò è fondamentale nella realizzazione di un char.

Infatti, questo file permette il controllo sul personaggio, in ogni suo aspetto.

Il CMD è composto di due parti:

-La prima parte, contenente i comandi di ogni azione che il char potrà compiere, nominandoli con un nome univoco, affinché possano essere richiamati nella seconda parte.
-La seconda parte, sotto lo statedef -1, controlla le condizioni secondo le quali il char viene portato in un preciso statedef (corrispondente ad una tecnica o azione, come abbiamo visto nel precedente tutorial), e ne attiva il trasferimento.

Portiamo ora un esempio di programmazione.

Ad esempio, facciamo caso di dover programmare l’Onda Energetica di Goku.

Nella prima parte del CMD, SOPRA la stringa:

[statedef -1]

Troviamo tanti comandi. Aggiungiamo il nostro, per la kame.

;Kamehameha ----> nome indicativo, avendo il ; che lo precede, non viene letto dal mugen.
[Command] --> stringa che indica lo status di “comando”
name = "kame" ---> un nome univoco che diamo al comando.
command = D, DF, F, a --> la combinazione di tasti da effettuare.
time = 30 ---> il numero di ticks nei quali dev’essere completata la sequenza di tasti (ricordiamo che un secondo = 60 ticks).

La combinazione di tasti, va indicata mettendo i tasti direzionali da premere, e i tasti “azione” da premere. Le direzioni sono maiuscole SEMPRE, mentre i tasti azione SEMPRE minuscoli. Bisogna separare ogni comando con una virgola, ed è possibile utilizzare alcuni simboli, per ottenere effetti differenti. Ne cito alcuni:

+ --> indica che i tasti fra i quali è inserito il + devono essere premuti contemporaneamente
/ --> indica che il comando dopo / va premuto continuatamene (messo x primo).

Ecco la legenda:
-Direzioni:
D = giu
F = avanti
B = dietro
U = su

I Tasti azione sono quelli configurati nelle opzioni del mugen.


Vediamo ora di programmare l’Onda Energetica nella seconda parte.

;Kamehameha --> nome indicativo (vedi sopra)
[State -1, hyper] --> fa parte dello statedef -1
type = ChangeState --> tipo di state controller
value = 3000 --> valore di statedef al quale deve portare il changestate
triggerall = command = "kame" --> trigger che si attiva se conclusa nel tempo stabilito la combinazione “kame”
triggerall = power >= 1000 --> trigger che si attiva solo se il power è >= 1000
trigger1 = statetype != A --> indica che non è possibile lanciarla in salto
trigger1 = ctrl --> indica che si deve avere il controllo
trigger2 = stateno = 2000 --> indica che può essere lanciato dallo state 2000.

Tutte i trigger, costituiscono le CONDIZIONI secondo le quali il changestate si attiverà (mandando quindi il char a scagliare la kamehameha, in questo caso).

I trigger sono molti e possono essere per esempio riguardanti la vita propria o dell’avversario (nel caso di Disperate Move, o Fatality move) e tante altre, a seconda delle esigenze.

Nel Cmd inoltre si programma anche una parte importante dell’AI, che verrà però studiata in un prossimo tutorial.

IMPORTANTE: ricordate che quando programmate i pugni semplici, non è necessario creare una voce per loro. infatti ogni cmd ha i tasti "predefiniti" come a,b,c (che possono chiamarsi holda, holdb, holdc ecc) quindi nel trigger utilizzate:

command = "holda" per esempio

Nel prossimo, vedremo i file DEF, e SND

Saluti

Squall
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